Presentazione

La nostra scuola abbraccia questa realtà – Rione Salicelle e Rione Speranza- in cui sono ubicati i plessi di Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Scuola dell’Infanzia, ma anche una diversa quella riferita alla platea della zona di San Marco in cui è ubicato il plesso Nuovo Edificio Scuola Infanzia; una platea che presenta sfaccettature diverse ed è portatrice di bisogni eterogenei ed istanze molto diverse rispetto alla platea del Rione. In un contesto territoriale così  caratterizzato, l'istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza per la platea e per il quartiere rappresentando, insieme alla Parrocchia, l’unico luogo in cui  confrontarsi con le altre realtà culturali e formative della città.

L’Istituto Comprensivo Europa Unita è ubicato nell’area periferica del comune di Afragola e, precisamente nel Rione Salicelle, un quartiere nato con la legge post terremoto in un’area situata nei pressi dell’asse mediano e confinante con la zona agricola della città e con lo sbocco dell’asse mediano. Il rione Salicelle è caratterizzato da una netta contrapposizione con il diffuso disagio sociale che lo caratterizzano e le aree di benessere della cittadina, nonché dalla forte omogeneità dei determinanti  socio – ambientali come il contesto sociodemografico caratterizzato da un forte disagio socio-culturale  e da fenomeni di micro e macro criminalità. Le scarse risorse, la carenza di trasporti, dei servizi e di attività ricreative sono aspetti della realtà prevalente in cui si muovono tanti giovani e tante famiglie, solo negli ultimi anni sono stati realizzati campetti di calcio che rappresentano un punto di incontro e di socializzazione non solo per i ragazzi, ma anche per le famiglie.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.